WMS 4.0: Linee guida per una scelta consapevole
Scopri quali caratteristiche deve avere un WMS per poter essere definito 4.0
Nell’era del 4.0 sempre più soluzioni vengono definite tecnologicamente avanzate, questa tendenza si è sviluppata anche nel mondo della logistica. Si parla sempre più spesso di magazzino 4.0, logistica 4.0 e via discorrendo, ma in che modo possiamo distinguere una tecnologia semplicemente funzionale, da una che guarda al futuro e ne applica le regole?
Le MULTI-caratteristiche applicative del WMS 4.0
Partiamo dalla base, ovvero da ciò che non può assolutamente mancare ad una soluzione solida e ben strutturata. Per adattarsi alle più disparate realtà un WMS di classe enterprise deve essere:
- Multi lingua;
- Multi stabilimento;
- Multi azienda / Multi committente;
- Multi magazzino;
- Multi brand;
- Multi ubicazione;
- Multi settore;
- Multi ERP.
Tutte queste caratteristiche costituiscono la base imprescindibile, in grado di garantire la flessibilità e copertura necessaria a chiunque decida di utilizzarlo nella propria singola impresa o a livello centralizzato di gruppo.
Le caratteristiche tecnologiche del WMS 4.0
Un sistema 4.0 non può prescindere da caratteristiche tecnologiche avanzate e scalabili in grado di adattarsi ad impianti di piccole, medie e grandi dimensioni. Dovrà dunque essere Multi piattaforma e Multi-tier, per potersi adeguare a qualsiasi Server, Sistema operativo o Database presente in azienda. Dovrà garantire una stabilità di connessione Web 2.0 assoggettata a livelli di sicurezza e comunicazione Https ad alte performance senza necessità di alcuno strato software aggiuntivo. Dovrà inoltre essere scalabile per supportare la crescita aziendale, e asincrono rispetto all’integrazione con sistemi esterni.
Gli aspetti di utilizzo più avanzati del WMS 4.0
Oggi l’industria 4.0 tocca diversi aspetti dell’evoluzione tecnologica, sotto questo profilo un WMS deve essere dotato di funzioni di interconnessione intelligenti e bidirezionali verso le strumentazioni, e dotazioni integrate per abilitare:
- Auto-identificazione
- Auto-ubicazione
- Geo-localizzazione
- IoT
- Sicurezza operativa
che sono solo alcune delle peculiarità delle più avanzate soluzioni 4.0.
Se sei interessato ad approfondire ognuna di queste caratteristiche ed altre linee guida scarica il White Paper.