Schedulatore di Magazzino: duplica le prestazioni del WMS.
Continua a leggere per scoprire come lo Schedulatore di Magazzino può rendere più efficiente la tua struttura, senza stravolgimenti.
Innovazione e mantenimento del vantaggio competitivo sono tra le parole dell’anno per il responsabile logistico.
Il mercato e il lato dirigenziale spesso impongono la ricerca di nuove soluzioni che possano aumentare la produttività della Logistica, senza richiedere investimenti o stravolgimenti troppo grandi.
La soluzione di Infolog Spa per incrementare l’efficienza operativa della Logistica, che può sfruttare strumentazioni e tecnologie già presenti, è una. Lo Schedulatore di Magazzino.
Schedulatore di Magazzino.
Concettualmente affine allo Schedulatore di Produzione ma con regole e algoritmi completamente diversi, sfrutta i principi di gestione dei magazzini automatici e il concetto di “merce all’uomo” e li applica ai sistemi logistici tradizionali, migliorandone le performance.
Operativamente, invece, si tratta di un sistema integrato al software di magazzino Intellimag di Infolog SpA. Si occupa delle seguenti attività:
- Organizzare e gestire in modo automatico le attività di tutto il comparto logistico, dall’inbound all’outbound;
- Bilanciare i carichi di lavoro, in modo da distribuire le attività sull’intera giornata, tenendo conto delle risorse attive, delle loro attitudini e zone di competenza;
- Governare in egual modo persone, carrelli e automazioni (magazzini verticali e trasloelevatori);
- Gestire in modo protocollato le emergenze, senza interruzioni delle altre attività. Con ricalcoli delle missioni circa ogni 3 secondi, le emergenze vengono semplicemente aumentate di priorità e assegnate alla prima risorsa disponibile, senza che questa si accorga di nulla;
- Garantisce la tracciabilità della merce, in quanto integrato al sistema di campo in grado di identificare i prodotti, indicare le ubicazioni per lo stoccaggio e monitorare la movimentazione merci.
Vantaggi: Efficienza operativa e raddoppio delle performance di Magazzino.
I vantaggi ottenibili dall’implementazione dello Schedulatore di Magazzino, in termini di efficienza operativa, sono concretamente misurabili come: rapporto tra le attività eseguite e il numero di risorse coinvolte.
Inoltre, dall’esperienza diretta di Infolog SpA da installazioni presso clienti, è possibile ottenere percentuali di saving/costi tra il 25 e il 50%. E fino al raddoppio della performance dell’intera struttura logistica.
Se vuoi approfondire lo Schedulatore di Magazzino di Infolog Spa e le opportunità per la tua azienda, contattaci.