Riduzione degli errori con iPick: la Smart Logistic di VAR BMS potenzia l’efficienza di Intellimag

Riduzione degli errori con iPick: la Smart Logistic di VAR BMS potenzia l’efficienza di Intellimag

La soluzione intelligente in grado di semplificare e velocizzare le operazioni di carico camion grazie ad un’immediata identificazione del pallet cliente

Nella realtà di un magazzino, spesso, il materiale pronto per la spedizione non viene allocato in maniera corretta ed immediatamente identificabile. Capita frequentemente che il trasportatore si presenti in magazzino per ritirare il carico e che le operazioni per individuare il pallet cliente richiesto risultino lunghe e scarsamente organizzate. Le procedure di allocazione del materiale pronto non sempre vengono portate a termine con attenzione, e, a volte, risulta molto complesso per l’operatore capire quale sia il materiale da prelevare.

Date le premesse, il quesito più importante da porsi diventa: in che modo posso certificare e snellire contestualmente le procedure di identificazione pallet e conseguentemente di spedizione?

Intelligenza artificiale e realtà aumentata a supporto dell’operatore

Quando l’allocazione dei pallet lascia l’ambiente controllato del magazzino e si trova nella zona adibita alla spedizione è facile perderne le tracce. Se l’operatore deve controllare le palette una ad una per identificarne il contenuto è chiaro che il dispendio di tempo può diventare eccessivo.

Proprio nel momento dell’identificazione, grazie ad Intellimag con iPick, è possibile snellire le operazioni di ricerca. La soluzione di Var BMS congiuntamente al software di Infolog sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) e della Realtà Aumentata (AR) per guidare l’operatore nel prelievo del materiale da predisporre per la spedizione.

Questa innovativa tecnologia sfrutta la computer vision, cioè la capacità di riconoscere le immagini, nel caso specifico marker per la Realtà Aumentata, una sorta di simboli associati all’ubicazione o al singolo oggetto, che vengono riconosciuti dall’AI.


Identificazione a portata di sguardo

Terminate le operazioni di allestimento del materiale da inviare, l’operatore, guidato dalla Regia Attiva di Intellimag, posiziona un codice sul pallet cliente che viene successivamente allocato insieme ad altri materiali pronti per la spedizione. Ed è proprio grazie ad iPick che viene immediatamente identificata la merce pronta per la spedizione quando il trasportatore si presenta per raccogliere l’ordine.

Grazie all’impiego di AI e AR, iPick elimina gli errori in fase di prelievo, ogni marker viene riconosciuto e segnalato, poi viene indicato sullo schermo con il colore verde o rosso, a seconda che si tratti o meno del pallet indicato per la spedizione.

La soluzione può essere installata su smart glasses, per consentire agli operatori di avere le mani libere e muoversi con più facilità, oppure su pc fissato sui carrelli, grazie al posizionamento di una webcam. Le postazioni vengono analizzate in tempo reale dall’applicazione, grazie alle immagini trasmesse dalle telecamere, e subito segnalate nel momento in cui vengono riconosciuti i marker attivi.

Arricchimento delle competenze e implementazione di nuove tecnologie

“Infolog, già riconosciuta come uno dei principali produttori di software WMS in Italia, con Var Group, potrà ulteriormente consolidare lo sviluppo delle proprie soluzioni” queste le parole di Giorgio Tesorieri, amministratore delegato di Infolog SpA. Ed è proprio grazie all’acquisizione del 51% di Infolog da parte di Var Group (Fatturato 340 Mil/€), società interamente controllata dal Gruppo Sesa (SES.MI), che sono state introdotte nuove applicazioni tecnologiche come iPick in grado di completare i vantaggi offerti dai software firmati Infolog.

Grazie all’applicazione di questa nuova tecnologia Intellimag potrà fornire una gestione ancora più completa del flusso logistico. Snellendo le operazioni di carico nell’ultima fase antecedente la spedizione, iPick completa la proposta di gestione di tutte le operazioni, ottimizzando ulteriormente un sistema che si caratterizza per efficienza, precisione e affidabilità.

Se vuoi approfondire le caratteristiche delle soluzioni proposte scarica la documentazione

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
By | 2020-07-15T10:55:57+00:00 14 luglio 2020|News|Commenti disabilitati su Riduzione degli errori con iPick: la Smart Logistic di VAR BMS potenzia l’efficienza di Intellimag