I muscoli di Infolog, software italiano nei sistemi wms per l’intra-logistica

I muscoli di Infolog, software italiano nei sistemi wms per l’intra-logistica

Rilevante acquisizione nel modenese.

Al gioiello emiliano, interamente made in Italy, si affianca Var Group ed apre un mercato vasto

Tutta italiana, composta da 50 unità, età media 32 anni, tra tecnici ed ingegneri software, 4mln e mezzo di fatturato: è Infolog, uno tra i principali produttori di sistemi software per la logistica di magazzino e gestionali che, a 20 dalla nascita, oggi si espande con l’obiettivo di crescere ancor più sul mercato nazionale ed internazionale delle soluzioni per intra-logistica. L’annuncio? “Siamo entrati in partnership con Var Group”, dice seccamente l’Ad Giorgio Tesorieri”. Closing annunciato a metà maggio, concluso ai primi di giugno. “Var Group – continua l’Ad – è al 51% e i tre soci fondatori Infolog, Umberto Vescovini, Paolo Lugli e il sottoscritto, hanno stipulato un accordo strategico che prevede di conservare l’attuale management per i prossimi dieci anni”. Concreto, solido, Tesorieri descrive l’operazione. “Vogliamo raggiungere una maggiore dimensione, grandi clienti – precisa – progetti più complessi, ampliare la quota di mercato. Coi suoi 350mln di fatturato, Var Group ci apre la strada verso questi obiettivi. Per scegliere abbiamo svolto un procedimento preciso: ricerca di mercato per una partnership industriale strategica; valutato sia partner tecnologici che di soluzioni industriali; prediletto questi ultimi e, dopo una selezione, la decisione finale”.

Var Group è una solution provider a livello nazionale, con una vasta gamma di soluzioni, da quelle infrastrutturali alle applicative, dal settore dello small medium business sino alle grandi imprese. “Var Group – sottolinea l’Ad – da parte sua cercava di sviluppare l’ambito logistico e gestionale, ovvero software proprietari e competenze che, più in generale, coprissero i sistemi di intra-logistica e supply chain, settore in cui Infolog è fra i leader di mercato”.

I magazzini intelligenti Infolog per tanti settori del mercato

Guardando al futuro dell’azienda, a seguito dell’importante acquisizione da parte di Var Group, società interamente controllata dal Gruppo Sesa (1,7mld fatturato), attiva nel settore Software e System Integration, Infolog SpA non potrà che rafforzare la propria presenza sul mercato dell’intra-logistica. Già riconosciuta come uno dei principali produttori di software WMS in Italia, Infolog potrà ulteriormente consolidare lo sviluppo delle proprie soluzioni on-premise e Cloud a valore aggiunto.

Grazie alla nuova collaborazione, si prevede una forte accelerazione della crescita sia nella generazione di ricavi, che a livello di capitale umano, con conseguente aumento della presenza sul mercato italiano ed estero. Sotto questo profilo, Infolog prospetta un notevole ampliamento del parco clienti in ambito internazionale ed una progressiva affermazione come leader per le soluzioni software e sistemi di intra-logistica per tutti i principali settori del mercato italiano come ceramica, fashion, meccanico, metalli, alimentare, logistica, distribuzione e molti altri.

Lo sviluppo di Intellimag, piattaforma software proprietaria avanzata per intra-logistica, integrabile con i principali ERP nazionali ed internazionali, costituirà un importante asset per Infolog e Var Group, arricchendone le competenze nel settore delle soluzioni software WMS ed integrando l’offerta delle soluzioni ERP proposte.

Con Var Group vertici Infolog sempre al timone

Infolog nasce nel 1999 e già allora, nel suo nome, la logistica è presente. “Allora – ricorda l’Ad, Giorgio Tesorieri – eravamo già nati per diventare centro di competenza di logistica, produzione di software e sistemi WMS (Warehouse Management System), all’interno di una compagine societaria di un’importante azienda di Brescia, che allora si chiamava Thera, e per la quale abbiamo costruito software e scritto, con nuove tecnologie, la nostra mission: diventare centro di competenza italiana del settore. Queste competenze erano presenti da parte dell’ingegner Paolo Lugli, che oggi rappresenta la parte di competenza logistica di Infolog, ma che è cresciuto, già negli anni ’80, come progettista di software per magazzini automatici. Oggi questa competenza ormai 35nnale è presente in Infolog”.

Così, sul mercato nazionale, Infolog ha visto crescere il suo parco clienti: da Max Mara a Guzzini, dalle grandi Ceramiche e Meccaniche del nostro distretto al Policlinico Gemelli. Un lavoro cementato dalla collaborazione dei suoi tre fondatori, da quel ’99 sempre rimasti insieme: l’Amministratore delegato Giorgio Tesorieri, Paolo Lugli e Umberto Vescovini, tuttora alla guida delle varie divisioni tecniche e commerciale della società.

Tutto il peso dell’innovazione italiana per il mercato interno ed internazionale

Infolog, software house con l’ultraventennale esperienza nel mercato ICT, sviluppa soluzioni collaudate e flessibili per la gestione della Logistica, Supply Chain e gestionali, che integrano profonda conoscenza delle esigenze delle aziende italiane ed estere e forte competenza degli standard tecnologici più innovativi di tracciabilità, compresi i più evoluti sistemi di localizzazione indoor ed outdoor.

Grazie all’innovativo software di intra-logistica Intellimag WMS a Regia Attiva, Infolog garantisce una gestione di magazzino completa, efficace e senza vincoli. Con l’implementazione in azienda si semplifica l’organizzazione del lavoro e si ottimizzano i flussi logistici. Sistema completo e scalabile, Intellimag non è “semplicemente” un software per la gestione operativa di magazzino, ma una soluzione che tiene conto dei profondi mutamenti tecnologici (IoT, Industry 4.0, Rtls, ecc.) avvenuti in questi ultimi anni.

Infolog fornisce sistemi WMS, YMS, WCS, TMS e SCM per la tracciabilità, movimentazione, picking di prodotti finiti, materie prime, semilavorati, componenti, parti di ricambio. Grazie all’alto grado d’innovazione, le sue soluzioni risultano la scelta più adatta per numerose imprese operanti in diversi settori, grazie a sistemi verticali, studiati per coprire le esigenze specifiche legate ad aziende operanti in diversi campi.

Intellimag è una soluzione integrabile con sistemi automatici di stoccaggio, movimentazione e manipolatori merci. Essa è in grado di interagire con magazzini verticali, a traslo-elevatori, shuttle, Lgv e Agv, assumendo la gestione di un impianto automatizzato e fornendo sofisticate logiche di schedulazione a “Regia Attiva” delle missioni. Con l’elevata innovazione dei prodotti e la completezza delle soluzioni proposte, Infolog può configurarsi come main contractor per la realizzazione di progetti: dalla sua, un sistema di funzionalità in grado di controllare/gestire diverse tipologie d’impianti, soluzione idonea a molteplici esigenze di business.

Il Resto del Carlino – Bologna/Modena/Reggio Emilia

By | 2020-06-24T09:41:06+00:00 24 giugno 2020|News, Rassegna Stampa|Commenti disabilitati su I muscoli di Infolog, software italiano nei sistemi wms per l’intra-logistica