Magazzino e velocità del mercato: vuoi sapere come restare al passo?

Magazzino e velocità del mercato: vuoi sapere come restare al passo?

Continua a leggere per scoprire come rimanere competitivi con i nuovi standard di mercato.

Con un mondo che viaggia alla velocità della luce e big player come Amazon che alzano l’asticella in termini di rapidità di servizio, si impone sempre più la necessità di miglioramenti per far fronte ai nuovi standard e alla concorrenza spietata.
Quindi, in un’epoca in cui è quasi imprescindibile avere un e-commerce o comunque garantire spedizioni rapide, come si può adeguare la struttura logistica alla velocità richiesta dal mercato?
Le parole chiave per il cambiamento devono essere efficienza, livello di servizio e accuratezza.
Ecco di seguito alcuni modi con cui possono essere raggiunte in magazzino.

 

Inventario informatizzato.

Può sembrare una banalità, ma avere un inventario informatizzato, normalmente gestito da un WMS può incrementare notevolmente l’efficienza di magazzino.

Con l’informatizzazione della situazione di magazzino, è possibile avere in tempo reale:

  • Disponibilità;
  • Controllo e gestione aggiornati su giacenze e seriali delle merci, eventuali date di scadenza o dati sensibili;
  • Necessità di rifornimento.

Inoltre, gestendo in modo ottimale anche le fasi a monte e a valle, è possibile ottenere livelli di servizio elevato. Questi possono influire su tutta la struttura e sull’offerta al cliente.

Ultimo ma non per importanza, l’informatizzazione dell’inventario contribuisce all’eliminazione della carta. Infatti, essendo possibile l’interfacciamento del software con i sistemi ERP presenti in azienda, i fogli non sono più necessari.

 

Tracciabilità della merce.

Poter tracciare la merce in ogni fase di movimentazione, dall’entrata all’uscita, può portare sicuramente a migliorare l’efficienza della logistica di magazzino.

Oltre ad una questione di sicurezza del materiale, che può essere rilevante per alcune tipologie di beni, la tracciabilità garantisce velocità nell’individuazione del materiale. Questo diventa rilevante quando deve essere prelevato e spedito.

Inoltre, il fatto che tutto il materiale viene identificato e tracciato, permette l’eliminazione degli errori da invii di merce sbagliata. In questo modo è possibile evitare perdite e contribuire alla riduzione di costi complessivi.

La tracciabilità del materiale può esser ottenuta con diverse tecnologie a supporto del magazzino, adattabili ed integrabili in base alle necessità. Tra i più utilizzati vi sono i barcode, tag RFId. Mentre tra i più innovativi si può ritrovare il Virtual Tag.

 

Aumento della produttività delle risorse.

Per incrementare l’efficienza di processo, un tassello fondamentale da governare è la produttività delle risorse.

Infatti, la componente umana influisce direttamente sull’efficienza generale. All’aumentare della produttività della prima, anche la seconda ne beneficerà di conseguenza.

Per mettere in atto tutto ciò, ci sono strumenti come lo Schedulatore di Magazzino. Ossia sistemi che si occupano dell’organizzazione e distribuzione continua degli incarichi tra le risorse disponibili.  Per approfondire lo Schedulatore di Magazzino, leggi qui.

Attraverso la strumentazione data alle risorse, anche in questo caso più o meno semplice, e controllata dal WMS, è possibile gestire le risorse e le attività che dovranno compiere nel corso della giornata. Il tutto in modo continuo, automatico e paperless.

Con le commesse che si aggiornano in tempo reale, viene meno la necessità di recarsi in ufficio per ritirare quelle successive. Inoltre, con account dedicati ad ogni risorsa, è possibile monitorare l’andamento ed, eventualmente, mettere in atto correttivi.

Come già accennato, tutte queste soluzioni possono essere facilmente implementate in magazzino attraverso un WMS o l’aggiornamento dei suoi moduli.

Il software per la gestione di magazzino permette alle aziende di migliorare il vantaggio competitivo, incrementando la produttività e il servizio al cliente finale, riducendo le spese complessive.

Infolog SpA da oltre 25 anni sviluppa ed installa soluzioni performanti per la gestione della Logistica di magazzino, apportando know-how, esperienze nei più svariati settori industriali e strumenti operativi ad alto valore aggiunto.

Per conoscere meglio le nostre soluzioni WMS e quali possono essere adatte alla tua struttura logistica, contattaci e richiedi una consulenza.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
By | 2020-05-26T10:37:56+00:00 12 luglio 2019|News|Commenti disabilitati su Magazzino e velocità del mercato: vuoi sapere come restare al passo?