Logistica 4.0: l’innovazione parte dal magazzino.

L’innovazione si può raggiungere facilmente, basta adottare alcuni accorgimenti.

Con l’apertura globale al mercato, l’efficienza diventa necessaria per mantenere la competitività. Le aziende, piccole e grandi, devono lavorare non più sui prodotti ma sul recupero di efficienza dalle varie fasi, compresa la Logistica, per generare valore. Inoltre, la corsa dei concorrenti alla Logistica 4.0 porta le aziende a pianificare investimenti, a volte fuori dalla propria portata.

Secondo Infolog, Logistica 4.0 non è necessariamente sinonimo di iper-automazione.

La vera innovazione sta nell’applicare le nuove logiche della automazione alla situazione già presente, sfruttando così al meglio il connubio uomo-macchina, che mantengono ciascuno le proprie specifiche caratteristiche. Infatti, l’eccesso di automazione, come l’eccesso di capitale umano, sono spesso fonte di costi o aumento di rigidità; e quindi di inefficienze.

 

La vera innovazione: applicare la logica del magazzino automatico anche alla migliore risorsa a disposizione, l’uomo.

La risorsa più intelligente a disposizione di ogni azienda è il personale umano. Infatti, nessuna tecnologia o risorsa può equiparare l’uomo, in termini di flessibilità e potenziale.

Con INTELLIMAG, il WMS di Infolog, la vera innovazione consiste nella “Regìa Attiva”.

Infatti, con la Regìa Attiva, ossia lo schedulatore automatico di magazzino integrato, è il sistema stesso che dà lavoro agli operatori. In questo modo, non è più il Responsabile che gestisce e distribuisce le attività degli operatori ma il processo viene automatizzato. Organizzare il lavoro di 5 o 30 risorse diventa indifferente per la Regìa Attiva.
Le attività, quindi, vengono schedulate e distribuite in modo automatico dal sistema. In questo modo si occupa anche del bilanciamento dei carichi di lavoro. Così, ogni operatore non ha momenti vuoti tra un’operazione e l’altra, e si ottengono notevoli efficienze in termini sia di tempo risparmiato che di costi.

Infatti, se con il WMS tradizionale le aziende ottengono recuperi di efficienza che si possono tradurre in 20% di saving/costi complessivi, con il WMS a Regìa Attiva, il risparmio può arrivare al 40-50%.

Ulteriore risparmio: Movimentazione materiali in auto-identificazione.

Oltre ai vantaggi ottenibili dalla Regìa Attiva, ulteriore innovazione può essere applicata ai sistemi per la movimentazione del materiale.
Infatti, con strumenti come la geo-localizzazione o altre tecnologie applicate alle risorse già presenti, è possibile ottenere movimentazione in auto-identificazione.

In questo caso, l’innovazione consiste nell’eliminazione di barcode, tag e RFID e i materiali vengono tracciati seguendo le logiche dei magazzini automatici.
Questa possibilità può essere alla portata di qualsiasi azienda, ottenendo anche in questo caso elevati ritorni in termini di efficienza. È sufficiente aggiungere automazione e sensori ai carrelli tradizionali, sia nuovi che usati e con operatore a bordo.

In conclusione, Innovazione è valorizzazione.

L’unione, quindi, di queste due sistemi per l’efficienza ed ottimizzazione delle attività logistiche, permettono alle aziende l’entrata nella Logistica 4.0, senza dover ricorrere a investimenti non necessari e puntando alla duplice valorizzazione:

  • valorizzazione delle risorse già presenti;
  • valorizzazione del tempo degli operatori.
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
2020-11-03T17:27:04+00:00 By |Categories: News|Tags: , , , , , , , , |