Riduzione dei costi, velocità di produzione, monitoraggio continuo di tutto il processo produttivo sono soltanto alcuni dei vantaggi di una gestione ottimizzata ed efficiente della logistica di produzione.
Cosa si intende per Logistica di produzione e quali sono gli elementi chiave?
La logistica di produzione, tassello cruciale nel settore manifatturiero, è dedicata a pianificare, implementare e controllare l’intero flusso del processo di produzione. L’obiettivo principale è anticipare la domanda, garantendo che materie prime, semilavorati e prodotti finiti siano sempre disponibili nel posto giusto, al momento giusto, ottimizzando risorse e tempi di gestione. Per assicurare che l’intera linea produttiva segua un flusso chiaro e agevole, occorre considerare alcuni elementi chiave:
- Una pianificazione accurata di tutta la Supply Chain, necessaria affinché i materiali siano disponibili quando richiesti
- Un’efficiente gestione dei materiali per far sì che le materie prime siano sempre pronte per essere trasformate in prodotti finiti o semi-lavorati
- Un attento controllo delle scorte per evitare eventuali sprechi o rotture di stock
- Un’efficace movimentazione interna dei materiali che garantisca che ogni componente arrivi nel punto esatto della linea di produzione senza ritardi
Qual è il ruolo di un sistema WMS nella logistica di produzione?
In questo scenario, cruciale è il ruolo di un software WMS. Il WMS facilita il coordinamento tra il magazzino e la linea di produzione, ottimizzando la movimentazione interna e riducendo i tempi di attesa per l’alimentazione e l’avanzamento della produzione e conseguente mantenimento della giacenza allineata. Grazie all’integrazione con ERP e MES, fornisce dati accurati e in real time e migliora la pianificazione e il controllo del flusso logistico.
Intellimag: la soluzione ad-hoc per l’intero processo di produzione
Intellimag, software specializzato nella gestione della logistica di magazzino, è la soluzione completa e scalabile che introduce all’interno di tutta la linea produttiva un nuovo e più efficiente modello operativo ed organizzativo.
Intellimag dispone di un modulo dedicato alla logistica di produzione che comprende diverse funzionalità, tra cui:
- Ordini di prelievo
Gli ordini di prelievo autorizzano e indirizzano il prelievo di materiali o componenti necessari per la produzione consentendo di tenere traccia di ciò che viene usato.
- Prelievo Rifornimento
Successivamente, per mantenere la continuità produttiva e prevenire l’esaurimento delle scorte, il sistema preleva i materiali o le componenti dalle scorte e li rifornisce nelle aree produttive.
- Kanban
Il sistema Kanban è un metodo di gestione della produzione “just in time”, utilizzato per rendere più efficienti le fasi di approvvigionamento e di reintegrazione delle scorte garantendo che nessuna risorsa venga accumulata inutilmente e che tutto venga utilizzato puntualmente.
- Versamenti
I versamenti, fondamentali per la logistica interna, assicurano che i materiali arrivino puntualmente ai reparti produttivi, senza ritardi o spostamenti superflui.
- Stivaggio / Cross Docking
Quest’attività si riferisce alla gestione delle merci che, una volta pronte, vengono stivate o passano attraverso il processo di cross docking. Il cross docking prevede che le merci vengano trasferite direttamente dai mezzi di produzione ai veicoli per la spedizione senza passare per l’inventario. Questo riduce i tempi di transito, i costi di stoccaggio e accelera il flusso delle merci verso il mercato.
Risulta chiaro che la piena integrazione con il sistema gestionale e con il MES consente ad Intellimag di rappresentare un “orchestratore” dell’intero processo produttivo.
Il risultato è un forte efficientamento di tutti gli elementi chiave del flusso produttivo che consente alle aziende di ottenere:
- Una riduzione dei costi operativi
- Un aumento della produttività
- Una maggiore qualità del prodotto e di conseguenza un controllo meticoloso sui materiali e sui processi
- Una maggiore soddisfazione del cliente che deriva da tempi di consegna più rapidi e da un aumento della qualità
- Una produzione più sostenibile grazie alla riduzione degli sprechi e all’efficienza energetica