Intervista a Giorgio Tesorieri, AD di INFOLOG SPA

Global Summit Logistics & Supply Chain

1. Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?

Eventi come questi ci permettono di stabilire un quadro preciso e realistico del mondo dell’intralogistica al giorno d’oggi. Nel nostro settore c’è bisogno di reattività e di buone idee. In eventi come il Global Summit si trovano entrambe. Aziende come Infolog che producono soluzioni software di Warehouse Management (WMS), qui hanno la possibilità di incontrare responsabili di aziende che stanno cercando i nostri prodotti per la gestione della logistica di magazzino, e toccare con mano gli alti livelli di performance, oggi raggiungibili.

2. Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?

Al #GLSummit24 presenteremo alcune delle più recenti innovazioni nel campo della logistica. Una tendenza chiave del settore è l’aumento dei livelli di digitalizzazione dei processi in Real Time, con un aumento significativo della Intelligenza applicata ai processi operativi ed integrazione delle automazioni. La nostra consolidata piattaforma software INTELLIMAG™ WMS di classe Enterprise, è già compatibile con queste tecnologie.

Per rimanere competitivi, è essenziale essere al passo con le tendenze del settore e comprendere i moduli avanzati, come la REGIA ATTIVA, i sistemi di geolocalizzazione indoor/outdoor RTLS, il Packing List Fotografico, il Booking e il WCS. Queste funzionalità consentono di integrare automazioni già presenti in azienda, come magazzini verticali, automatici, LGV, AGV, AMR, e altro ancora. Tutte queste caratteristiche sono disponibili nel nostro prodotto Intellimag™ WMS. Siamo completamente allineati alla Transizione energetica e digitale 5.0 richiesta dal mercato.

3. L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?

Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con la REGIA ATTIVA, l’esclusivo schedulatore di magazzino prodotto nei laboratori software di Infolog SpA, che si è confermata come una della più grandi innovazioni portate in ambito WMS a livello nazionale e internazionali.

La riorganizzazione della logistica per flussi (non per processi) che abbiamo operato in ogni nostro progetto ha dato risultati oltre le aspettative, raggiungendo livelli di performance molto elevati e riduzione del 99% degli errori. Faremo toccare con mano la Regia Attiva integrata al nostro sistema INTELLIMAG WMS multisettore e gli innovativi sistemi RTLS per la tracciabilità e   geolocalizzazione dei mezzi e prodotti attraverso il VIRTUAL TAG, la novità portata lo scorso anno per l’auto-identificazione intelligente dei prodotti, senza necessità di nessuna etichetta o tag rfid.

Presenteremo quest’anno anche alcune verticalizzazioni specifiche di INTELLIMAG WMS per i settori della Meccanica, Ceramica, Fashion, Wine, Acciaio, Wine, Furniture, Distribuzione e Sanità.

4. Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?

Integrare logistica e sostenibilità è una priorità fondamentale. Il nostro prodotto, INTELLIMAG WMS, non solo ottimizza le operazioni logistiche, ma anche promuove pratiche sostenibili. Attraverso algoritmi intelligenti di ottimizzazione e l’integrazione con sistemi di geolocalizzazione / automazione avanzati, riduce gli spostamenti nel magazzino e di conseguenza il consumo energetico, favorendo un approccio eco-friendly della logistica. Inoltre, supportiamo i nostri clienti nell’implementazione di strategie per ridurre gli sprechi, migliorare l’efficienza dei trasporti promuovendo la riduzione delle emissioni. La sostenibilità è quindi un elemento chiave che permea tutte le nostre proposte e servizi, contribuendo a creare un futuro più green e responsabile per il settore logistico.

5. Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?

Il nostro Cliente ideale lavora in Partnership con Infolog, che si occupa di tutti gli aspetti logistici progettuali, hardware, software e di assistenza per singole Aziende e/o Gruppi nazionali e/o internazionali distribuiti geograficamente. Iniziare un rapporto con Infolog offre anche l’accesso alle soluzioni innovative e su misura fornite dalla nostra capogruppo VAR GROUP, azienda italiana con un turnover di 800 mil/€ e oltre 2.500 dipendenti, leader nel settore delle soluzioni e servizi business ICT, presente in 15 nazioni e già partner delle migliori imprese sul territorio. Siamo organizzati per fornire supporto continuo fino ad H24, contribuendo così alla crescita e alla competitività dei nostri Clienti.

6. In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Un visitatore dovrebbe fermarsi allo Stand Infolog per toccare con mano un Warehouse Management System di Classe Enterprise, unico per l’utilizzo del suo avanzato sistema di Schedulazione e Geolocalizzazione Auto-ID e Auto-LOC, flessibile per le sue caratteristiche Multisettore e Multipiattaforma integrabile a tutte le principali automazioni e sistemi di campo. La grande scalabilità della piattaforma permette il supporto di un alto numero di aziende e utenti, con performance costanti. 

Inoltre, grazie al nostro Know-how e dimensione, siamo in grado di curare un intero progetto come partner e “main contractor”, gestendo tutte le fasi, dagli aspetti tecnici e progettuali fino al supporto burocratico per la certificazione dei sistemi.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Scopri l’evento
2024-04-23T12:07:13+00:00 By |Categories: News|Tags: , , , , , , , , |