Rassegna Stampa | Speciale CERSAIE 2015

INTELLIMAG pro-tile, Magazzini e Logistica rintracciabile grazie al GPS

INTELLIMAG pro-tile è l’innovativo sistema WMS di gestione a “Regia Attiva” del magazzino e dei flussi logistici specifico per le aziende del settore Ceramico. Basato su tecnologia GPS&RTLS, traccia lo spostamento e l’ubicazione di ogni singolo pallet dall’uscita dalla produzione, aree di preparazione, stoccaggio coperto o piazzali, fino alla spedizione al cliente finale.

Ogni Carrello (nuovo o usato) viene equipaggiato con un sistema GPS di precisione 2cm, sensori di “presenza” e “altezza” montati sulle forche, ed un monitor FGS 3D (Forklift Guidance System) che guida il carrellista in “realtà aumentata” come se fosse un LGV, ma senza la necessità di costruire infrastrutture di rilevazione Laser o Rfid.

Dopo una prima identificazione dei Pallet in uscita dalla produzione (articolo, quantità, scelta, tono, calibro, …) il carrellista esegue movimenti di presa, spostamento e scarico “guidato”. Il sistema rileva automaticamente e senza errori l’ubicazione di ogni Pallet in completa autoidentificazione (Auto-ID), senza necessità di letture barcode o Tag Rfid, utilizzando esclusivamente le coordinate assolute nello spazio (virtual-Tag) rilevate dal GPS.

La “Regia Attiva” (schedulatore del sistema) e il GPS, cuore del software, distinguono INTELLIMAG pro-tile da tutti i sistemi WMS tradizionali.

La soluzione infatti ricalcola continuamente e decide “in autonomia” il lavoro da assegnare a tutte le Risorse di Magazzino (Carrelli e Uomini), ordinando a ciascuno il percorso più breve, il prodotto più comodo, la missione più adatta. Ogni Risorsa diventa efficiente “immediatamente”, indipendentemente dalla propria esperienza e con tempi di apprendimento del Sistema di poche ore.

Il Responsabile della Logistica diventa quindi il “Regista” del sistema senza dover più organizzare il lavoro delle proprie maestranze, ma semplicemente regolando i parametri della “Regia Attiva” (ruoli, mansioni, attitudini delle proprie risorse, disponibilità di mezzi, …). Con pochi clic ed in qualche secondo INTELLIMAG pro-tile ricalcola il lavoro di ognuno ed impartisce automaticamente gli ordini di lavoro ad ogni singola Risorsa disponibile.

Il Magazzino è totalmente tracciato, sotto controllo con la Mappa grafica 3D, l’occupazione e gli spazi sono utilizzati al meglio. Grazie ai cruscotti KPI la capacità Logistica degli impianti è sempre sotto controllo.

Risultato?

Più efficienza (fino al 50%) ed una completa riorganizzazione del reparto Logistico e di Magazzino verso performance elevate, costanti e misurabili come un impianto di produzione.

Ceramic World Review – Agosto/Ottobre 2015 – Anno 25 N. 113
Leggi l’articolo completo…

By | 2016-10-26T11:10:34+00:00 28 settembre 2015|Rassegna Stampa|Commenti disabilitati su Rassegna Stampa | Speciale CERSAIE 2015