Rassegna Stampa | Il WMS che guida i carrelli nella movimentazione dei pallet

È la specialità di Intellimag, il software della modenese Infolog, che genera le missioni con la stessa logica dei magazzini automatici e usa un apposito navigatore per indicare all’operatore i pallet da prelevare. Intellimag è un WMS completo, accessibile tramite browser e indipendente da specifici sistemi operativi e database.

Tra tutte le attività di magazzino ce n’è una che finora è stata toccata solo marginalmente dalle tecnologie informatiche: si tratta della movimentazione di interi pallet, svolta per mezzo dei ‘carrelli frontali’, cioè i tradizionali muletti a forche. In alcuni settori industriali questa attività può coinvolgere migliaia di pallet – disposti in cataste, sui piazzali o all’interno dei magazzini – e decine di carrellisti. Con questi numeri, le inefficienze dovute al mancato impiego di soluzioni informatiche sono economicamente rilevanti. Esiste quindi una domanda di ottimizzazione, alla quale rispondono alcuni software WMS (Warehouse Management System) dotati di funzioni specifiche. Tra essi è compreso Intellimag, un software sviluppato dalla modenese Infolog. Come vedremo in seguito, Intellimag è un WMS completo e caratterizzato dall’impiego di tecnologie informatiche moderne; la sua ‘specialità’ principale, però, è senza dubbio la gestione dei carrelli frontali che movimentano interi pallet, pertanto inizieremo esaminando questo aspetto.

Logistica – Settembre 2015 – Anno XLVI
Leggi l’articolo completo…

By | 2016-10-26T11:10:35+00:00 11 settembre 2015|Rassegna Stampa|Commenti disabilitati su Rassegna Stampa | Il WMS che guida i carrelli nella movimentazione dei pallet