Rassegna Stampa | Innovazione e produttività : alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi

Estratto della pubblicazione:
6.5.5. Infolog SPA

L’attività di lnfolog SPA ha preso avvio con l’offerta di impianti logistici alla fine anni ’90, alla quale si è attualmente affiancata l’offerta di software per magazzini automatizzati. L’azienda è Business Partner IBM per i prodotti nazionali ACG c Gipros.

Il nucleo di Infolog SPA è costituito da un gruppo di tecnici e consulenti esperti nella implementazione di sistemi Amministrativi, Gestionali e di Logistica Operativa.

L’impresa conta più di 350 aziende clienti, oltre 150 impianti di logistica progettati e realizzati, un team di 40 persone per un fatturato di 3 milioni di euro.

Infolog SPA si contraddistingue per identificarsi sia quale partner strategico di importanti gruppi multinazionali italiani sia quale realtà fortemente radicata nel territorio modenese. Da più di 25 anni Infolog SPA supporta le imprese locali fornendo loro soluzioni adeguale alle richieste di competizione e innovazione in un contesto in cui si affermano prassi e innovazioni del mercato informatico globale.

Il mercato di riferimento di Infolog SpA è infatti costituito per il 90% da imprese italiane appartenenti ai settori Industria, Commercio e Servizi, dislocate su tutto il territorio.

Il posizionamento di Infolog SPA sul mercato informatico è stato rafforzato dalla collaborazione con altre società del territorio nazionale e con soggetti di spicco del panorama ICT. Attraverso tali collaborazioni Infolog SPA persegue l’obiettivo di “trasferire tutto il potenziale di innovazione nelle mani dell’impresa cliente, allo scopo di renderla più efficiente, valorizzare la sua organizzazione tecnologica e produttiva e facilitare l’ottimizzazione dei costi”.

Il knowhow di Infolog SPA negli anni ’90 si è focalizzato su radio frequenza, disponibilità dei dispositivi mobili, impianti manuali, persone a terra o a bordo di muletti. Oggi i servizi proposti comprendono delle soluzioni per la gestione della logistica fondandosi sia su hardware sia su software.

Sono seguite le procedure per il controllo di qualità, per la ricezione merce, per la gestione degli stock, per la preparazione della spedizione (picking), spedizione, emissione di documenti. Le soluzioni utilizzate riguardano WMS, ERP e CRM.

Il nucleo di Infolog SPA si è costituito nel 1985 con un gruppo di tecnici e consulenti esperti nella implementazione di sistemi amministrativi, gestionali e di logistica operativa.
Nel 1995 lnfolog SPA ha conseguito la certificazione di Business Partner IBM per i prodotti nazionali ACG c Gipros. lnfolog SpA ha iniziato inoltre a sviluppare il progetto di un nuovo software multipiattaforma, indipendente dai dispositivi di accesso e integrato alle macchine agli impianti di produzione.
Nel 1999 si è intensificato l’utilizzo di sistemi aperti e lo sviluppo ad oggi in linguaggio JAVA con l’adozione di standard internazionali di riferimento. lnfolog SPA inizia così a sviluppare numerosi impianti ERP e di Logistica Operativa a livello locale e nazionale, con il rinnovamento dei sistemi informatici per rispondere alle esigenze del nuovo millennio e all’introduzione della moneta unica.
Nel 2005 lnfolog SPA diventa una SPA e attraverso un piano di espansione ed acquisizioni di società si impone come una delle migliori Software House del mercato locale per trend di crescita e ricapitalizzazione societaria. lnfolog SPA acquisisce anche un ruolo importante nel contesto locale: la società entra in Confindustria e fonda a fine 2006, insieme ad altre aziende del settore, la divisione Informatica c Telecomunicazioni di Confindustria Modena.
Nel corso del 2009 si è consolidato ulteriormente il gruppo e le relazioni collaborative che hanno garantito una continua innovazione delle metodologie tecniche impiegate, nonché il conseguente allargamento del range di competenze.

La collaborazione con altre società del territorio nazionale e internazionale ha influenzato lo sviluppo di Infolog SPA.
Nel settore moda ad esempio nei primi anni ’90 l’azienda ha operato in collaborazione con Alberto Ferretti e Max Mara.
Da diversi anni, inoltre, l’azienda lavora con i distretti industriali e sul tema del rinnovamento tecnologico con l’ affermarmi del RFID e di applicazioni user friendly.
Nel settore tessile l’azienda opera per supportare la gestione dei tessuti, delle confezioni, delle materie prime e dei bottoni. Nel settore della ceramica l’azienda supporta gli operatori dei settore nello sviluppo di una produzione con le nuove tecnologie. L’azienda supporta inoltre la filiera del settore manifatturiero e del settore meccanico.

Infolog SPA si presenta quindi quale partner tecnologico per la gestione dei magazzini per società quali Data Logic e Guzzini.
Nei primi anni 2000 l’azienda conferma la struttura attuale con un rinnovamento tecnologico, con nuovi software e nuove architetture tecnologiche.
Nel corso del 2010 l’azienda si focalizza sulla scrittura di applicazioni, sviluppando un know how legato al fashion, distretto metalmeccanico, industria ceramica … l distretti costituiscono dei mercati significativi per l’azienda, a cui si affiancano la PA e il turismo.

La costante implementazione delle. tecnologie esistenti e lo studio di modelli di servizio innovativi hanno costituito la base per l’attività di lnfolog SPA. Diviene quindi prioritario per l’azienda il restare al passo con l’avanzamento tecnologico, che negli ultimi anni ha portato a grandi progressi nelle infrastrutture di comunicazione in termini di velocità, larghezza di banda, ubiquità dei punti di accesso, varietà dei mezzi trasmissivi.

L’ azienda si è da sempre contraddistinta per la conoscenza del mercato internazionale e l’esperienza attiva e diretta del contesto italiano. Infolog SPA, che propone soluzioni Gestionali perla PMI e l’azienda di grandi dimensioni, è alla ricerca di componenti e metodologie di sviluppo che possano garantire una lunga durata delle soluzioni gestionali fornite. Per lnfolog SPA diviene quindi centrale la scelta di strumenti di sviluppo in grado di consentire fin dalla fase di progetto l’implementazione all’interno delle flessibilità nei protocolli di comunicazione e trasferimento dati; architetture agili e snelle; garanzia di performance costanti…

Tra le soluzioni proposte da Infolog SPA, il WMS di terza generazione prodotto dall’azienda nasce dall’esperienza consolidata nell’implementazione di impianti logistici e nello sviluppo di soluzioni con la piattaforma J2EE. Il software di logistica INTELLIMAG è finalizzato a supportare l’ ottimizzazione della logistica di magazzino e della supply chain; il software di gestione logistica multipiattaforma sfrutta le soluzioni per magazzini automatici RF, RFID e voice picking. I benefici generati dagli impianti logistici si possono sintetizzare nell’efficienza operativa con un risparmio di tempo c di costo, nella garanzia di qualità del servizio con la valorizzazione della velocità c precisione, e nell’aumento della capacità produttiva con la gestione modulare, spedizione di grandi quantità, gestione della stagionalità. Per il futuro lnfolog SPA prevede di consolidare il modello di business, proponendo servizi on demand e cloud computing, soluzioni logistiche con WMS. L’attenzione è rivolta allo sviluppo di servizi legati alla localizzazione di mezzi e persone, sfruttando il satellitare e il WiFi.

Autori e curatori: Enzo Rullani , Chiara Cantù , Marco Paiola , Francesca Prandstraller , Roberta Sebastiani
Editore: FrancoAngeli srl
Codice ISBN: 9788856846522

Vai alla pubblicazione…

By | 2016-10-26T11:10:38+00:00 10 gennaio 2012|Rassegna Stampa|Commenti disabilitati su Rassegna Stampa | Innovazione e produttività : alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi