Infolog lancia MonKey, la soluzione di Log Management

Per aiutare i propri clienti nell’essere conformi a quanto richiesto dal Garante della Privacy e nell’ottica di fornire sempre un servizio completo,Infolog ha ideato MonKey.

MonKey è la soluzione di Log Management semplice e affidabile, che permette di monitorare gli accessi degli amministratori di sistema su server e database contenenti dati sensibili controllando il numero degli accessi, l’orario e le credenziali utilizzate come richiesto dal decreto.

Il provvedimento del Garante della Privacy

Il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Legge sulla Privacy) per la protezione dei dati personali stabilisce che la maggior parte delle aziende – private e pubbliche – debbano registrare e conservare i dati relativi agli accessi degli Amministratori di Sistema ai sistemi contenenti dati sensibili (es: Dati del Personale, Carte di Credito, IBAN Bancari, Fascicoli Sanitari,…), al fine di agevolare la “verifica sulla loro attività da parte di chi ha la titolarità delle banche dati e dei sistemi informatici” (Gazzetta Ufficiale n. 300, 24 Dicembre 2008).

Il decreto impone di registrare e conservare i log di tutti gli accessi logici: ciò significa che ad essere registrati dovranno essere, per legge, solamente i “log in” e “log out” degli amministratori sui sistemi contenenti i dati più sensibili, e non tutte le attività svolte su tali sistemi. I log registrati dovranno “comprendere i riferimenti temporali e la descrizione dell’evento che le ha generate e devono essere conservate per un congruo periodo, non inferiore a sei mesi”.

In pratica ogni azienda o ente dovrà dotarsi di un sistema di raccolta accessi degli amministratori di sistema (Log Management), in modo da tracciare le attività ai dispositivi contenenti dati sensibili in maniera sicura. Il provvedimento richiede la conservazione per almeno sei mesi dei log di accesso di ogni account degli amministratori di sistema.

Link Utili:

By | 2016-10-26T11:10:36+00:00 17 febbraio 2014|News|0 Comments